Rivestimenti
Ecco la nostra linea di rivestimenti
Rivestimenti Interni
Il rivestimento in ardesia di bagni e cucine prevede, per quanto riguarda la messa in opera, gli stessi metodi adottati per i pavimenti, eccetto il sistema dello spolvero: malta di calce bastarda o collanti. Per quanto riguarda lo spessore delle latre, le misure consigliate sono quelle di 1-1,5 o 2 cm. Le lastre più spesse possono essere utilizzate per pavimenti o murature in grado di resistere maggiormente al peso.
Rivestimenti Esterni
Tipica e originaria dell'ambiente esterno, la finitura a spacco offre notevoli vantaggi estetici anche nel caso di applicazione all'interno, conferendo una tipica nota rustica agli ambienti di costruzioni caratteristiche.
Se la decorazione classica, anche in chiave storica, delle zoccolature esterne in ardesia è quella della bocciardatura, ottenuta percuotendo la superficie ardesiaca con una particolare mazza, in tempi più recenti si sono imposte nuove soluzioni, molto gradevoli sotto il profilo estetico.
La funzione protettiva delle zoccolature risulta infatti, al giorno d'oggi, meno importante per via delle fortunatamente mutate condizioni igieniche. Il rivestimento in ardesia della parte inferiore degli edifici conferisce tuttavia notevole eleganza a costruzioni e caseggiati.
Molto paratica, in quanto facilmente lavabile, e di grande effetto plastico, è la zoccolatura levigata, che restituisce il pieno calore e il colore dell'ardesia.
Un'alternativa al rivestimento esterno levigato è quello detto "a spacco". La zoccolatura a spacco mette in risalto il plastico movimento dell'ardesia, conferendo così una componente dinamica all'insieme architettonico